Categorie

Come scegliere un antiparassitario per Cani e Gatti

Come scegliere un buon antiparassitario per cani e gatti


Con l'arrivo della bella stagione, cani e gatti devono essere protetti da piccoli insetti che oltre ad essere fastidiosi, la maggior parte delle volte sono anche dannosi.

Un cucciolo, un gattino, un cane o gatto adulto hanno bisogno di un buon prodotto chimico o naturale ( a scelta del proprietario) per poter essere del tutto protetto da pulci ( antipluci ), zecche, pidocchi, pappataci o flebotomi.
Gli antiparassitari naturali sono ricchi di estratti di erbe come l'Olio di Neem, e garantiscono oltre una protezione anche una prevenzione e possono proteggere oltre l'animale, l'ambiente e anche i bambini.
Gli antiparassitari chimici hanno un'azione immediata e se il cane o il gatto è pieno di insetti, in 24 ore il prodotto distrugge la deposizione delle uova ( per le pulci) e garantiscono la mortalità delle pulci e zecche, però la maggior parte delle volte è contro indicato per cuccioli, cani anziani o convalescenti, femmine gestanti e in lattazione, e cani a contatto con bambini, o persone in terapia.

Ogni antiparassitario va utilizzato con cautela e secondo lo stile di vita, quindi non è corretto affermare che uno è migliore dell'altro, ma uno può essere più indicato rispetto ad un altro.
Per esempio
- Se il cane o gatto vive in casa, appartamento dove è frequentato da persone anziane, persone in terapia farmaceutica o bambini è consigliabile usare un prodotto naturale.
- Se il cane vive con un gatto in giardino o in casa, si deve far attenzione a quale prodotto antiparassitario chimico scegliere perché molti di questi sono nocivi per il gatto.
- Se il cane vive in giardino e quindi dorme fuori è da tener presente di trattarlo con un prodotto che allontani le zanzare, mosche, pappataci, in quanto può essere più soggetto ad essere pizzicato e incorrere in malattie come la filariosi e la leishmaniosi.
- Se il cane o gatto presenta parassiti intestinali, occorre intervenire subito prima che possono contaminare l'uomo o gli altri animali in casa.

Si deve tener presente che ogni antiparassitario ha una propria composizione e il medicinale all'interno va in base al peso dell'animale ( per quanto riguarda il cane ).
Scegliere l'antiparassitario dal peso corretto equivale a dire: Protezione Assicurata.

In commercio esistono diversi antiparassitari, sia in forma chimica, che naturale.
Ci sono fiale spot-on o pipette ( le più comuni), spray antiparassitari, shampoo, collari e lozioni protettive sia per l'animale che per l'ambiente domestico.
Animal House Italia propone diversi antiparassitari utili per proteggere il proprio animale:

Antiparassitari Chimici :

Advantix spot on caniADVANTIX Spot on Cani
Confezione da 4 fialette Spot On
Da non Usare sui Gatti
Repelle ed elimina le zecche e le pulci sul cane riducendo il rischio di trasmissioni di malattie come borreliosi, rickettsiosi, ehrlichiosi. Repellente contro le zanzare e i flebotomi: riduce il rischio di trasmissione di malattie come la leishmaniosi.
Attività repellente nei confronti di zanzare e flebotomi per 4 settimane.

Frontline combo spot onFrontline Combo
Confezione da 3 fialette Spot On
Per Gatti e Cani
Repelle ed elimina le zecche e le pulci e pidocchi masticatori sul gatto e sul cane  riducendo il rischio di trasmissioni di malattie come borreliosi, rickettsiosi, ehrlichiosi. Previene la contaminazione dell'ambiente in cui vivono gli animali trattati dagli stadi immaturi delle pulci.
Inibisce lo sviluppo delle uova,delle pupe e delle larve delle pulci per 8 settimane.

Frontline Tri actFrontline Tri Act
Confezione da 3 fialette o 6 fialette Spot On
Per Cani
Da Non Usare sui Gatti e Conigli
Specifico per il cane, è una soluzione 3 in 1 in quanto protegge l'animale da Pulci e Zecche, repelle Pappataci, Zanzare e Mosche Cavalline, elimina Pappataci e Mosche Cavalline
Contiene due principi attivi, Fipronil e Permetrina; Fipronil elimina le pulci entro 24 ore, le zecche entro 48 ore dall’esposizione, mentre La Permetrina è un principio attivo insetticida e acaricida dotato di attività repellente.
Cuccioli
Il prodotto può essere utilizzato in cuccioli a partire dalle 8 settimane d’età o di peso superiore ai 2 kg di peso corporeo. L’impiego del prodotto in cani età inferiore alle 8 settimane d’età o in cani con peso inferiore ai 2 kg non è raccomandato.

Beaphar FriprotecBeaphar Fiprotec
Confezione da 3 fialette Spot On
Per Cani e Gatti
Il prodotto è utile per il trattamento e prevenzione delle infestazioni da pulci, e trattamento delle infestazioni da zecche.
IL prodotto protegge i cani da nuove infestazioni da zecche dal 7 al 28 giorno dopo l'applicazione del prodotto.
Applicazione topica sulla cute come i maggior Spot On in commercio.
Principio attivo: Fipronil

Virbac EffiproVirbac Effipro
Confezione da 4 pipette Spot On
Per Cani e Gatti
Effipro è la soluzione di nuova generazione contro pulci e zecche. Fipronil è un insetticida e acaricida appartenente alla famiglia dei pirazoli. La sua azione è rapida e letale: elimina le pulci entro 24 ore e le zecche solitamente entro 48 ore. Le pipette Effipro Spot-on, con sistema antigoccia, vi impediranno di bagnarvi le dita prima dell'applicazione.

Virbac EffitixVirbac Effitix
Confezione da 4 pipette Spot On
Per Cani
Da Non Usare sui Gatti
Effetix è la soluzione di nuova generazione contro pulci, zecche e zanzare.
Soluzione spot-on da utilizzare contro le infestazioni da pulci e/o zecche, quando e' anche necessaria un'attivita' repellente (anti-puntura) contro i flebotoni e/o zanzare.

Collare seresto Antiparassitario per cani e gattiCollare Seresto
Per Gatto e Cani
Bayer offre un prodotto resistente all'acqua, che uccide zecche e pulci e allontana zecche.
Una protezione che dura 8 mesi.
Seresto® è dotato di un meccanismo di sganciamento che previene il rischio di strangolamento,
si presenta in una scatola in latta riciclabile.

Collare scaliborCollare Scalibor
Per Cani
In due modelli a seconda della taglia del Cane, Scalibor offre protezione a lunga durata : antizecche 6 mesi, antipulci 4 mesi e zanzare 6 mesi.
Il suo principio attivo (deltametrina) è un efficace repellente. Scalibor rilascia la deltametrina in modo costante e tiene al largo i pappataci per 5 mesi, rimanendo efficace anche in caso di pioggia o di bagni in mare.

Beahar collare rossoBeaphar Collare Antiparassitario:
Per Gatto e Cani
In due modelli a seconda dell'animale, Beaphar offre un collare antiparassitario di colore rosso a base di Diazinon per eliminare pulci e zecche.
Per il gatto (collare da  35 cm ) per il cane (collare da 65 cm)
In tutti i soggetti si riscontra entro poche ore dall'applicazione ,la completa scomparsa di pulci e pidocchi che muoiono cadendo a terra. Per le zecche i tempi sono un pò più lunghi, ma già dopo le 24 ore con una spazzolatura già gran parte dei parassiti viene allontanata.
Il collare evita la re-infestazione. Resta efficace anche in acqua o sotto la pioggia.

Antiparassitari Naturali :

Beaphar spot on gattoBeaphar Spot On Protezione Naturale
Confezione da 3 fialette Spot On
Per Gattini e Gatto
E' un antiparassitario che utilizza solo essenze ed oli vegetali estratti da piante come Neem, Eucalipto, Menta, Piretro.
La sua composizione vegetale è indicata per gattini e gatti adulti,gatte in lattazione,animali anziani o convalescenti.
Confezione da 3 spot on contenenti olio di Neem.
Particolarmente sgradito a pulci, zecche e zanzare, 1 Spot da ripeterer ogni 3 settimane.

Beaphar Protezione naturale spot onBeaphar Spot On Protezione Naturale
Confezione da 3 fialette Spot On
Per  Cucciolo e  Cane Adulto
E' un antiparassitario che utilizza solo essenze ed oli vegetali estratti da piante come Neem, Eucalipto, Menta e Lavanda e Piretro.
Ad ogni cane la sua composizione.
Disponibile per diverse fasce di peso, le pipette al naturale proteggono il cane da pulci, zecche e zanzare per 3 mesi.
Delicati per il mantello e la cute del cane e del cucciolo, lo spot on al naturale è davvero efficace contro parassiti esterni.

Beaphar protezione naturale collare gattoBeaphar Collare al Naturale per Gatto
E' un collare ricco di sostanze repellenti che allontana e distrugge in poche ore parassiti come pulci e zecche e flebotomi, donando sollievo al gatto.
E' indicato a partire dall'età di 3 mesi.

Beaphar Protezione naturale collare caneBeaphar Collare al Naturale per Cane
Disponibile in due taglie a seconda del peso del cane, Beaphar Collare Antiparassitario al Naturale contiene estratti di Neem davvero efficace contro parassiti ed insetti, ma allo stesso tempo delicato per il mantello e la cute del Cane.
Indicato a partire dai 3 mesi di età.

beaphar lozione spray barrieraBeaphar Spray Barriera
Per Gatto e Cane
Lo spray Barriera nel formato da 250 ml prolunga l'effetto di Spot On e Collari.
Con 3 estratti di erbe naturali, Neem, Piretro e Lavanda dona protezione, freschezza e sollievo all'animale. Indicato per tutti i manti ed è indicato a partire dai 3 mesi di età.

Beaphar Spray ambienti domesticiBeaphar Spray Ambienti Domestici
Lo spray Ambienti Domestici è particolarmente sgradito a parassiti ed insetti e quindi è in grado di creare un vero scudo a difesa dell'animale e dell'ambiente in cui vive.
Ideale per Cucce, Brandine, gabbie da trasporto, tappeti e divani, lo spray crea uno scudo a difesa del cane e del gatto grazie ai suoi estratti naturali.
Lozione da 400 ml.

beaphar salviette all olio di neemBeaphar Salviette all'Olio di Neem
15 Salviette con Estratto di Margosa sono ideali da tenere sempre a portata di mano per donare un ulteriore scudo di protezione al cane o al gatto quando il gioco all'aperto comporta il rischio di essere attaccati da parassiti.
Particolarmente indicato anche per gattini e cuccioli con età inferiore ai 3 mesi.

Compare