Categorie

L'uscita in mare in tutta sicurezza: il Salvagente per Cani

L'uscita in Mare in tutta sicurezza: Il Salvagente

"Un'estate al mare
Voglia di remare
Fare il bagno al largo
Per vedere da lontano gli ombrelloni-oni-oni
Un'estate al mare
Stile balneare
Con il salvagente
Per paura di affogare "
citava Giuni Russo nel 1981 durante la sua esibizione.

Eh si, al mare chi di noi non ha usato il salvagente da piccolino? Perchè allora non procurarlo anche al nostro amico a quattro zampe? Un' uscita in barca o un semplice tuffo in tutta sicurezza rilassa noi e Fido.

Ora starai pensando : " Che sciocchezza! I cani sanno nuotare".

Qui ti sbagli. E' vero i cani sanno nuotare ma non tutti. Ci sono razze che sono predisposte per il nuoto ed altre che riescono a stento mettersi a galla.

Cani brachicefali o con muso corto non sono in grado di nuotare con facilità, o anche solo di rimanere a galla in modo corretto, questo perché non possono riuscire a mantenere il naso e la bocca al di sopra della superficie dell’acqua, per farlo devono inclinare la testa in alto. Facendo ciò però, succede che la loro parte posteriore del corpo va verso il basso e quindi finiscono per assumere una posizione quasi verticale in acqua, e questo tende a farli affondare.

Ci sono razze di taglia piccola, che per riuscire a stare a galla per lungo tempo si affaticano molto, con il rischio di affogare... lo stesso vale per cani di taglia grande che se rischiano di affogare potresti rischiare anche tu di andar giù.

Come comportarsi allora?

Uscire e andare al mare in tutta sicurezza si può: basta munirsi di un giubbotto salvagente adatto alle misure e al peso corporeo del tuo amico a quattro zampe e via al divertimento.

Un semplice tuffo, o il primo approccio con l'acqua, Fido si sentirà sicuro e protetto.

Il giubbotto salvagente è molto usato anche per i cani soccorritori, infatti durante le operazioni di soccorso il cane non può “fare il morto” come le persone e riposarsi, per questo è costretto a muoversi continuamente per rimanere a galla e il salvagente gli da un grande aiuto. Arrivato a destinazione aiuterà la persona in difficoltà e ci vorrà tanta fatica per trainarla, il giubbotto gli darà un grande supporto per non farlo andare giù.

Munirsi di giubbotto equivale a salvare la vita.

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Comment:
Compare