Categorie

Igiene dentale del Cane

L' igiene dentale del Cane

La bocca del cane è lunga e profonda e permette all'animale di cacciare in natura.

Spesso però accade che per problemi di tartaro, i denti iniziano a dondolare.

Nei cani da compagnia circa il 70% dei soggetti con età superiore ai quattro anni soffre di periodontite, un'infezione dei tessuti duri e molli che circondano i denti.

Come evitare ciò?

E' possibile dando al cane una corretta igiene dentale, proprio come la nostra.

Si sa, che denti e gengive non sane danno origine all'alito cattivo, a quel "tanfo" che quando Fido si avvicina vorremmo fare almeno di sentire.

Alcuni proprietari per ricorrono a prodotti che riducono temporaneamente il cattivo odore, ma non fanno nulla contro il vero problema.

Le crocchette con fosfati possono aiutare a non formare tartaro.

Per tenere denti e gengive sane, in ottima salute, la cosa migliore per Fido è masticare dei veri ossi di pelle, oppure snack specifici per l'igiene dentale; in commercio si trovano stick e barrette per tutte le taglie.

Uno Snack come Pedigree Dentastix può essere dato uno al giorno al cane, magari dopo cena, in modo che i principi degli snack agiscono durante la notte avegolando la salute dei denti, ma anche di un alito fresco.

Simile della Purina, gli Snack Dentalife che grazie alla loro consistenza, raggiungono anche i denti più difficili da pulire.

In confezioni risparmio o singole, chi le ha usate (io compresa, per il mio Labrador) non le lascia più.

Se si vuole dare una "zampa" in più al nostro amico a quattro zampe è bene munirsi di molta calma e pasienza, e con un dentifricio e spazzolino abituare l'animale ad una corretta igiene orale.

Tenete presente che se al vostro amico peloso non gli piace venir toccato in bocca o ha la tendenza a mordere, al fine di evitare problemi è meglio portarlo da uno specialista veterinario per la pulizia dei denti.

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Comment:
Compare