Categorie

La Dermatite nel Cane: Cause e Rimedi

La Dermatite nel Cane: Cause e Rimedi


Da qualche giorno hai notato il cane grattarsi costantemente arrivando anche a mordersi tra le zampe, sul bacino, sotto la pancia? Potrebbe trattarsi di dermatite.

Cos'è la dermatite ?
La dermatite è una malattia della cute che provoca arrossamenti, forfora, eczemi e croste.
Inizia a manifestarsi con il prurito continuo, con la sensazione della pelle infuocata.
Nel cane la dermatite può essere di carattere atopica oppure allergica.

Vediamo le differenze:

La dermatite atopica è prodotta da un' allergia che può essere di tipo alimentare, stagionale o ambientale.
Si manifesta con starnuti, prurito, congiuntivite e rinite...sintomi che in soggetti allergici come noi essere umani sono presenti specialmente nel periodo primaverile.
Nei cani la dermatite atopica si manifesta con prurito di varia intensità che può essere localizzato in zone del corpo oppure diffuso per l'intero corpo. In questo caso si osserva sfregamento del muso (tende a grattarsi in modo più leggero, in modo da non sentire dolore), leccamento (tende ad idratare la cute dove gli da maggiormente fastidio).
Il rossore della pelle si può notare anche sotto le ascelle, tra le zampe e sull'addome.
Molte volte la dermatite atopica provoca traumi alla cute come perdita del pelo, arrossamento e alcuni casi infezioni alle orecchie.

Non esiste una cura specifica ma sarà il veterinario in base alle esigenze e all'età del cane e alla patologia stabilirne una.

Ben diversa è la dermatite allergica, il più delle volte stagionale dovuta alla presenza di parassiti .
Alcune allergie possono essere provocate anche dalla dieta alimentare e qui si parla di intolleranze alimentari agli ingredienti delle crocchette.
Bisogna cambiare alimentazione provando prodotti Grain Free (senza cereali) e prodotti monoproteici (una fonte di proteina) a base di agnello, salmone o pesce, quindi ricchi di Omega 3 e 6 che sono antinfiammatori naturali adatti a nutrire la cute.
Il cambio d'alimentazione deve essere sempre graduale e consigliato dal veterinario, inoltre il nuovo mangime dato non ha effetti immediati, devono trascorrere almeno 2- 3 settimane per notare un miglioramento in quanto la cute deve smaltire le tossine.

In caso di cane con dermatite è consigliabile una visita presso il veterinario di fiducia; in genere quando si tratta di dermatite allergica è importante tenere il cane lontano dagli allergeni, mentre per quella atopica si interviene sulla dieta alimentare, sulle modalità di lavaggio usando shampoo specifici tipo Clorexiderm, Ribes Pet Ultra, etc.., utilizzando integratori a base di acidi grassi come il Ribes Pet .

E' molto importante usare anche un buon antiparassitario, perchè anche una sola pulce potrebbe provocare dermatite all'amico a quattro zampe (dermatite allergica)

Un consiglio: Già dai primi segnali descritti in questo blog, bisogna agire.
Un forte prurito molto frequentemente porta ad un vero e proprio autolesionismo, per impedire ciò, un' urgente visita specialistica può essere il modo migliore per risolvere quanto prima questi spiacevoli fastidi al cane.

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Comment:
Compare