Categorie

Tartaruga d'acqua : Cura e Consigli per il suo Benessere

Tartaruga d'acqua : Cura e Consigli per il suo Benessere

Il tuo bambino ha chiesto di ricevere in regalo una splendida tartaruga d'acqua.
L'ha vista l'altro giorno a casa dell'amichetto.
Perchè no?
Perchè non accontentarlo, tanto è un animaletto piccolo che può essere ospitato in una bacinella in plastica, in quelle che di solito si vendono ai mercatini.

Assolutamente NO!

Le tartarughe d'acqua sono rettili che si trovano facilmente in commercio, ma è importante sapere per te genitore o appassionato, che sono esseri viventi e quindi vanno rispettate .
Devi essere consapevole
che adottare una tartaruga richiede spazio poichè con il passar degli anni crescerà, non sarà più piccola da entrare nel palmo della mano di tuo figlio.
Questa guida ti aiuterà a comprendere come tenerla in casa, cosa darle da mangiare, e come provvedere alla sua igiene.

Partiamo dall'alimentazione:

In commercio si trovano molti mangimi. Non è consigliabile dare solamente gamberetti, sono assolutamente insufficienti dal punto di vista nutrizionale.
La dieta alimentare a base di soli gamberetti può provocare una serie di malattie, partendo dalla carenza vitaminica fino alla morte della tartaruga d'acqua.
E' bene anche, se la tartaruga ama i gamberetti, alternare la dieta con mangimi a base di pellet, crisp, pescetti essicati e tanto altro.
Le tartarughe acquatiche tendono a prendere il cibo e portarlo in acqua facendolo ammorbidire per poi ingoiarlo. Quindi è consigliabile avere un buon ricircolo d'acqua in modo che i residui di cibo non rimangono sul fondo della vasca.
E' opportuno utilizzare anche un biocondizionatore per l'acqua, in modo da dare al rettile un habitat idoneo.

Dove alloggiarla?

Una bacinella di plastica senza isola, filtro e lampada è come vivere in una grotta al buio, senza vedere il sole, senza la terra sotto i piedi.
La tartarughiera non deve essere piccola, per le tartarughe d'acqua è consigliabile partire con una vasca di almeno 60 cm per permettere al rettile di muoversi e nuotare in libertà.
Una tartarughiera o un' acqua terrario ha bisogno di una zona d'acqua profonda dove la tartaruga ha la possibilità di nuotare e una zona emersa con un' isola galleggiante dove può riposarsi e prendere i raggi UV.
La maggior parte delle tartarughiere presentano un filtro. Esso serve per la pulizia dell'acqua, e dando un buon ricircolo elimina lo sporco anche dal fondo.
Oltre alla vasca, (tartarughiera o acqua terrario) bisogna fornire una lampada che emette i raggi UVA e UVB. Questi raggi in natura sono dati dal sole.
I raggi UVA stimolano l'appetito e la riproduzione, mentre gli UVB sono indispensabili per il carapace per l'assimilazione del calcio e vitamina D3.
Le lampade vanno sostituite ogni 6-12 mesi, poichè dopo tale periodo non emettono più raggi UVB.

Dopo aver esaminato con cura tutte le notizie che noi di Animal House Italia ti abbiamo fornito, devi esaminare te stesso e chiederti se al piccolo rettile puoi offrire tutto ciò.
Da una vasca all'alimentazione giusta, alla sua cura e alla pulizia, e alle coccole...perchè è importante che nessuno si senta solo. Se ti senti pronto, non ci resta che augurarti un buon inizio in compagnia di una piccola tartaruga d'acqua che giorno dopo giorno ti darà tante grandi soddisfazioni.

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Comment:
Compare