Categorie

L'importanza dell'Erba Gatta, Catnip e Matatabi per i Gatti

L'importanza dell'Erba Gatta, Catnip e Matatabi per i Gatti

Spesso ti capita di vedere il tuo micio di mangiare fili di erba fresca.
Questa necessità nasce da un'esigenza che ha il gatto di assumere fibra grezza per liberare lo stomaco da sostanze estranee come i boli di pelo ingerito.
Non tutti i gatti amano le paste adatte per la rimozione dei boli ( tipo remover, o actinorm pasta) e non tutti i proprietari ne sono a conoscenza, cosi il gatto cerca istintivamente qualcosa che lo faccia stare bene.

Avere a disposizione i fili d'erba da smangiucchiare a proprio piacimento non solo è un ottimo arricchimento ambientale per il nostro gatto, ma è un ottimo deterrente per evitare che mangi le piante d’appartamento non tanto perché le possono rovinare, ma per impedire che con la loro ingestione i gatti possano assumere sostanze tossiche pericolose per la loro salute, inoltre l'erba gatta è ricca di acido folico, indispensabile nel processo di emopoiesi. La sua carenza infatti può provocare anemia.
In commercio l'erba gatta si trova sotto forma di semi da far germogliare in vaschette.

L'erba gatta è una combinazione di graminacee, la cui caratteristica è quella di avere proprietà salutistiche nella dieta del gatto (si tratta di semi d'orzo, lino o nepeta cataria, o Matatabi)

Il Matatabi o silver vine (Actinidia polygama) è un'erba gatta di origini giapponesi che negli ultimi decenni si sta coltivando anche in Italia.
Si differenzia dalle altre erbe “feline” per una semplice ragione: l’effetto che produce sui gatti. Infatti l’actinidina, il composto che il matatabi produce, non rende i gatti sovraeccitati… bensì tende a calmarli.
I nostri felini domestici, dopo averne masticate le foglie, si sdraiano comodamente, talvolta persino con le zampe per aria, e stanno per immobili a godersi quella che sembra vera estasi.
In commercio il matatabi si trova sotto forma di snack come bastoncini, o foglioline essicate.

La Nepeta Cataria è una pianta da un notevole effetto eccitante ed è conosciuta con il nome Catnip.
Se vedi il tuo gatto annusare in giro e masticare insistentemente tutto quello che è verde o se lo vedi girare irrequieto intorno alle tue piante in vaso, generalmente non serve che ti preoccupi poiché lui sa quello che fa: sta cercando l’erba gatta (catnip)

Il catnip, della stessa famiglia della menta, è particolarmente apprezzata dai felini perché contiene nepatalactone, che produce un effetto simile a quello del feromone, dunque ne migliora l’umore. Generalmente li rende molto rilassati per 5-15 minuti; o al contrario, molto eccitati.
Uno degli utilizzi della pianta è quello di strofinarla sull’apposito tronchetto tiragraffi per le unghie per convincere il micio a lasciare in pace tappeti e tende. Si può utilizzare anche come "esca", per far sì che l’animale entri in un trasportino, oppure sparsa (intera o in polvere) sul cibo, per invogliare un gatto dall’appetito capriccioso a mangiare, o ancora in spray per essere usata ovunque dai giochi, al trasportino.
Non tutti i gatti sembrano interessati al Catnip: tra quelli che ne sono attratti, alcuni possono essere eccessivamente stimolati, fino al punto da diventare aggressivi, mentre altri vengono lievemente sedati.

Se il gatto vive in casa senza uscire, sarà difficile trovare qualcosa di fresco da poter sgranocchiare, quindi è indispensabile per il suo istinto e la sua salute coltivare in casa erba gatta sotto forma di semi (orzo, lino, avena) per poter ripulire lo stomaco specialmente durante il periodo della muta..o dare qualche snack a base di catnip o matatabi a seconda delle esigenze.
Qualunque tipo di erba sia, il tuo gatto l'adorerà.

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Comment:
Compare