Categorie

Cane e gatto: possono convivere?

Cane e gatto: possono convivere?

Molto spesso tra gli amici senti parlare che in casa fanno convivere cane e gatto: due specie diverse ma entrambi sanno dare amore e calore all'essere umano. Ma come è possibile? Te lo sarai sicuramente chiesto.

Il cane è un animale sociale, ha bisogno di stare sempre in contatto con i componenti della famiglia adottiva, gli piace uscire, giocare, e qualche volta fare dei piccoli dispetti...il gatto, a differenza del cane, tende a volte isolarsi, per stare da solo, per poter riflettere. Due comportamenti diversi, due animali con linguaggi differenti, ma stando insieme inizieranno a capirsi e ad amarsi.

Vediamo insieme alcuni esempi di convivenza tra cane e gatto.

- In casa è presente già il gatto. Ci piace stare con lui, trascorrere giornate sul divano con il plaid. Lui adora essere accarezzato, e in compenso ci dona tante fusa. Ma abbiamo pensato di allargare famiglia, prendendo un cucciolo.
Come ci dobbiamo comportare? E' opportuno la nuova conoscenza, col tempo diventeranno buoni amici, ma il gatto soffierà senz'altro...è il suo istinto naturale.
Devi preservare il gatto dai continui tentativi di interazione e di gioco da parte del cucciolo. 
Deve avere un angolo della casa in cui rifugiarsi, uno spazio solo per lui dove il cane non può raggiungerlo: ad esempio una cuccetta, igloo o cesta posizionata su di una mensola in alto.
Starà al gatto decidere quando farsi annusare dal cane.

- In casa è presente già il cane, ma abbiamo trovato il micetto e vogliamo adottarlo.
Non è molto facile, perchè il nuovo arrivato porta scompiglio, e Fido si ritrova spodestato del suo titolo di padrone di casa.

Se il cane è ben educato e obbedisce ai comandi “fermo/resta” e “lascia" è già un grande successo.
Il primo incontro deve avvenire sotto il tuo controllo e deve durare pochi minuti.
Continua con questi incontri ancora per pochi giorni, aumentando man mano il tempo di durata e la libertà di muoversi per la stanza dei due concorrenti
L'accettazione a volte può avvenire anche dopo mesi, ma sicuramente sarà bello vederli insieme.
Tieni il cane con il guinzaglio legato, in modo se tenderà di lanciarsi contro il gatto sarà per te più facile prenderlo.
Fai in modo che in casa ci siano ripari per il gatto, tiragraffi alti, cuccette sopra i mobili,e niente porte e finestre aperte, un gatto spaventato cercherà di dileguarsi.
Inoltre quando dovranno fare pappa, dai ad entrambi il loro spazio, il gatto ama stare in alto e quindi la ciotolina riposta sulla credenza lo aiuterà a sentirsi protetto, e il cane mangerà tranquillamente senza la paura che il nuovo arrivato possa rubargli il cibo. Si sa il momento della pappa è un momento cruciale.
Per la lettiera, posizionatela dove il cane non ci può arrivare,ma il gattino con facilità la può usare al momento del bisogno.
Se tutta la famiglia non è in casa, entrambi gli animali devono essere lasciati in stanze separate, almeno per i primi tempi con porte chiuse.

Se venissero adottati insieme, i tempi sarebbero meno lunghi, ma ricordati di non bruciare le tappe tra i due.
Dai tempo al tempo, e nascerà una meravigliosa storia a otto zampe.
Parola di chi ci è passata.
Non dimenticherò mai Golia, Aglio e Puffo insieme al mio cagnone Black.

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Comment:
Compare