Categorie

Mantenere in salute le Articolazioni del Cane

LE ARTICOLAZIONI DEL CANE: Come mantenerle in salute

Immaginate il gioco del tetris. I pezzi si incastrano tra loro per fare un punteggio, il corpo umano e il corpo animale è costituito proprio come il gioco. Le ossa dello scheletro si incastrano tra di loro, e per potersi muovere hanno bisogno delle articolazioni.
Il cane, come l’uomo, ne possiede in media più di 300, diverse le une dalle altre per struttura e funzione.
Abbiamo articolazioni mobili, semi mobili, e immobili.
Quelle immobili sono quelle del cranio, che come una cerniera lampo stringono le ossa per poter impedire qualsiasi movimento. Le semi mobili sono quelle della colonna vertebrale che ci permettono movimenti limitati e quelle mobili (che ne sono in maggioranza) ci permettono di avere mobilità in diverse direzioni ( per il cane sono principalmente quelle delle zampe)
Proteggere e mantenere in forma le articolazioni del cane è il segreto per garantire ai nostri amici a quattro zampe una vita in salute e movimento.

Quali sono i rischi per le articolazioni del cane?

Per questi organi di movimento le insidie sono tante e sempre in agguato. A cominciare dai problemi ortopedici di cuccioli che, specie se appartenenti a razze di taglia grande/gigante come Labrador, Pastori tedeschi ed altre specie, sono predisposti alle temibili displasie, causa di dolorose e invalidanti forme di artrosi giovanile.
A mettere a dura prova le articolazioni dei cani sono, poi, i rischi legati allo stile di vita e all’età.
Cani obesi o anziani, hanno difficoltà maggiori.
Il dolore articolare influisce direttamente sulla mobilità e la capacità di deambulazione, e può quindi seriamente pregiudicare la qualità della vita del tuo cane
Nei cani con rigidità articolare, la cartilagine (il tessuto che funge da cuscinetto protettivo tra le giunture delle ossa), si consuma più rapidamente di quanto si rinnovi. Per esempio, quando la cartilagine dell'articolazione dell'anca si usura, la mobilità diminuisce e progressivamente si sviluppano dolore e difficoltà di movimento. Anche se la rigidità articolare non è curabile, è possibile migliorare la salute delle articolazioni attraverso la nutrizione e l'esercizio fisico.

Quali sono i sintomi della rigidità articolare?
Se il tuo cane manifesta alcuni dei sintomi che riporto di seguito è opportuno farlo visitare dal veterinario.
È irrigidito, specialmente dopo aver riposato
Ha difficoltà a salire e scendere le scale
Resta indietro durante le passeggiate o si stanca facilmente
Preferisce stare sdraiato piuttosto che seduto o in piedi
Guaisce, ringhia o tenta di mordere se toccato sulle articolazioni

ARTICOLAZIONI E ATTIVITÀ FISICA

Un esercizio fisico moderato è estremamente benefico per il tuo cane già dai primi mesi che entra a far parte della famiglia. Lo aiuta a preservare la mobilità delle articolazioni, ma anche a mantenere un peso corretto e, di conseguenza, a non sottoporle a una sollecitazione eccessiva.
Il segreto è controllare la quantità di attività fisica, in modo da non affaticare troppo le articolazioni. Potresti alternare brevi tratti di corsa libera a passeggiate più tranquille al guinzaglio puoi controllare l'attività fisica del tuo cane e tenerlo sufficientemente in esercizio perché bruci energia e conservi la mobilità delle articolazioni, evitando però che queste subiscano danni.
Inoltre potrai aiutarlo con integratori specifici per le articolazioni.
In commercio ce ne sono tanti, tra i più conosciuti:
Condrostress: pastiglie in supporto del metabolismo articolare in caso di osteoartrite
Condrogen: compresse per la protezione articolare e la libertà di movimento
Artikrill Dol: mangime complementare per ridurre l'infiammazione di osteoartrite
Artikrill: antinfiammatorio per recuperare la mobilità articolare
Calcio AD3 Plus: per cuccioli, aiuta a favorire la corretta formazione ossea in fase di crescita
e ancora tanti altri.

Ricordate
L’attività fisica, continua e moderata, è alla base della salute delle articolazioni vostre e del vostro amico a quattro zampe.

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Comment:
Compare