Categorie

Il Re dell'Acquario Dolce: Il pesce Disco - Discus

Il Re dell'Acquario Dolce: Il pesce Disco - Discus

Il Re dell'Acquario Dolce: Il pesce Disco - Discus


Non c'è niente da fare, restiamo davvero affascinati dinanzi ad un' acquario ricco di grandi pesci come i Discus.

La loro maestosità, le loro livree, i loro colori danno magia alla vasca che li popola.
Ma la loro spettacolarità non è sempre facile da gestire. Il Discus è un pesce molto esigente, sia per l'alimentazione, sia per i parametri dell'acqua, sia per la vasca e l'arredo ...ma è il massimo per un acquariofilo se lo alleva.

Il Discus appartiene alla famiglia dei Ciclidi, vive nei fiumi degli Amazzoni, in acque ferme e torbide, tra legni di mangrovie e felci .Il ph di queste acque è piuttosto acido (PH 4-6), la durezza è molto limitata e la temperatura si aggira tra i 28-30 gradi. Proprio in queste acque giallastre ricche di radici e con una fitta vegetazione, i Discus trovano riparo e si riproducono.

In casa, per poterli allevare bisogna prendere un' acquario che consente ai pesci Disco di muoversi e crescere, considerando che possono raggiungere dimensioni dai 10-15 e addirittura 20 cm. Inoltre devono convivere in gruppi di almeno 4-6 poichè sono pesci abituati a vivere in branco. Per potergli dare il massimo, e ricreare l'ambiente descritto in precedenza, con piante e radici consigliamo di optare almeno per una vasca di 250 litri.
E' da considerare anche che ogni Discus dovrebbe avere almeno 50 litri a sua disposizione per potersi muovere e crescere, ma alcune volte è difficile stare a questa regola anche perchè l'acquario verrà arredato e di conseguenza i litri a disposizione del pesce saranno inferiori.

E' molto importante mantenere stabile il più possibile i valori dell'acqua, essendo maestosi i Discus, non sono pesci resistenti, sono pesci molto sensibili e delicati, e ogni piccola variazione potrebbe essere fatale. Per questo è consigliabile avere una vasca adatta solamente a loro, senza altre specie di pesci tropicali, i cui parametri sono completamente diversi.

In casa potrete allevare i Discus con PH anche a 7 purchè sia sempre stabile, ma se fosse tra i 5,5 e 6 sarebbe l'ideale. Negli anni si sono fatti riprodurre Discus di varie razze, dando vita a Disco più resistenti, ma l'importante è dare ai pesci di questa grande maestosità valori adeguati.

Vediamo insieme i valori per poterli allevare correttamente:

NO2 nitriti = prossimi allo zero
NO3 nitrati = inferiori a 20 mg per litro (cambiare circa il 30% dell'acqua Due volte a settimana)
PH = 5,5 - 6 (per mantenerlo stabile aggiungere della torba)
GH = fino a 12 gradi se i Discus sono in crescita, altrimenti per la riproduzione dai 3 ai 6.
KH = 2- 5 Valore importante
Temperatura = 28°C senza sbalzi.

Per l'arredo è bene optare per un fondo di sabbia fine, in modo che i Discus possano soffiarci dentro (una delle loro caratteristiche), mentre per le piante optare per qualche pianta galleggiante in modo da offrire riparo dalla luce perchè vivendo in acque torbide non prediligono il fascio luminoso.
Da inserire qualche radice di mangrovia, in modo da sembrare tutto il più naturale possibile.
E' possibile inserire qualche pianta nel substrato, ma avendo una temperatura troppo alta la pianta tenderà a crescere in maniera molto lenta, per poi considerare che hanno bisogno della CO2 e quest'ultima comporterebbe più lavoro e sforzi da parte vostra, poichè potrebbe cambiare i parametri dell'acqua danneggiando i vostri RE.

Per l'alimentazione, se si vuole che crescano sani, belli e forti, bisogna alternare il mangime. 3 tipologie di alimenti sono adatti a loro: il granulare, liofilizzato e gli integratori vitaminici.
Bisogna alternare il cibo ad ogni pasto, se abbiamo Discus in crescita sarà opportuno somministrare gli alimenti ad intervalli brevi ma più volte al giorno.

Bene, ora non ci tocca che augurarvi una buona strada in questo nuovo hobby, che vi regalerà tante soddisfazioni, dopo i vostri sforzi.

E come dice la frase celebre della Walt Disney "Se puoi sognarlo, puoi farlo".

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Comment:
Compare