Categorie

I Pesci Pulitori dell'Acquario Tropicale Dolce

I pesci pulitori dell'acquario tropicale dolce

In natura ogni essere vivente ha una funzione.
Ci sono pesci in acquario che oltre ad abbellire e ricreare un habitat suggestivo per la loro specie, sono dei veri e propri spazzini.

Consumano tutto ciò che trovano sul fondo, o attaccato al vetro, mangiando per lo più le alghe ( ma attenzione, non tutti i pesci pulitori sono erbivori)
Alcuni esemplari sono timidi, escono al buio per cibarsi e per fare il loro lavoro, altri invece cercano di alimentarsi tra le radici di mangrovia, rifugiandosi nelle decorazioni che caratterizzano la loro "casa".

I pesci pulitori sono quelli del fondo, del vetro, e i mangia alghe.

Ogni specie di pesci ha la sua caratteristica.
I pesci pulitori del vetro presentano la bocca a ventosa. La famiglia a cui appartengono questi pesci è la Loricariidae. Per i Locaridi, i pesci più conosciuti sono i Plecostomus che raggiungono belle dimensioni da adulti ca.30-35 cm e gli Ancistrus, i quali raggiungono dimensioni ridotte rispetto ai Plecostomus. Si notano per lo più attaccati al vetro dell'acquario, il loro colorito è quasi sempre grigiastro - marrone.
Bisogna sapere che questi pesci vanno alimentati come gli altri, e non è assolutamente vero che ripuliscono l'acquario dalle alghe e dai residui di cibo. Troppo cibo in acquario significa che state sbagliando qualcosa, e i valori dell'acqua possono alterarsi.

I pesci pulitori del fondo sono i Corydoras, simpatici pescetti dalla forma tozza con baffi (barbigli) per cercare gli avanzi di cibo.
Ma gli avanzi, non possono dare di certo tutta la nutrizione a questi pesciolini. In natura, i Corydoras scavano tra il fondo in cerca di alimenti, nel nostro acquario saremo noi a dare loro il cibo. Le pastiglie apposta per loro forniscono vitamine, minerali e tanto altro per mantenerli in salute.

I pesci mangia alghe come gli Otocinclus o gli Ago sono facili da allevare.
Tra i mangia alghe più popolari ci sono i Gyrinochellius.
i Gyrinocheilus corrono il serio rischio di morire d' inedia e di fame negli acquari domestici, dove spesso le alghe non sono sufficienti al loro sostentamento, e dove spesso gli acquariofili non si curano della loro alimentazione, pensando che i pulitori trovino sempre qualcosa da mangiare. Inoltre, per poter vivere bene, in un acquario ci dovranno essere almeno 5-6 esemplari, e la vasca dovrà essere almeno di 150 litri, considerando la loro crescita.

Ci sono anche delle lumache, le Neritina, che non crescono molto e non tanto velocemente.
Negli ultimi anni all'interno degli acquari, i gamberi come le Caridine sono state le più apprezzate per eliminare le alghe.
Neocaridine, Caridine e gamberetti raggiungono e mangiano alghe di vario tipo. Di diversi colori, facilmente allevabili, questi crostacei hanno preso il sopravvento, diventando i veri protagonisti di cubi preparati apposta per loro.

In ogni acquario d'acqua dolce è consigliabile mettere qualche pulitore, meglio in gruppi della stessa specie, l'importante è prendersene cura come lo si fa per tutti gli altri.

Ricordate comunque di fare la manutenzione, sono pesci pulitori, ma non i "Mastrolindo" che con una passata fanno risplendere il vostro acquario.

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Comment:
Compare