Categorie

Carpa Koi : il Pesce per il Laghetto in Giardino

Carpa Koi : il Pesce per il Laghetto in Giardino

L'oriente è arrivato anche in Occidente.
Sempre più appassionati amano allestire nel giardino di casa un vero e proprio laghetto, con pesci variopinti con colori che variano dal bianco, rosso, nero, giallo, pesci chiamati Carpe koi.

La carpa koi o detta anche carpa giapponese o scientificamente nishikigoi è il pesce più apprezzato quando si ha un laghetto in giardino.

La loro prima apparizione dalla Cina all'Europa arrivò con l' impero romano.

Nelle maestose ville, gli imperatori acquistavano le carpe per dare luce, colore ed importanza al loro regno con pesci pregiati. Le Carpe Koi venivano introdotte nelle fontane con le loro colorazioni differenti. Nel XV secolo il Giappone adottò la Carpa Koi, e da qui iniziarono le riproduzioni e gli incroci dei vari colori.

I colori principali delle carpe Koi sono principalmente il bianco, il rosso, il nero , il blu, ma con il trascorrere del tempo nascono sempre varietà più belle e variopinte.

Esistono diverse specie di Carpe giapponesi, ma la più conosciuta è la Kohahu dalla pelle bianca con macchie rosse accese sul dorso. La Carpa Tancho dalla pelle bianca con una sola macchia rossa sulla testa è la più comune in Giappone, in quanto con il colore riprende la bandiera giapponese.
Ci sono tante altre razze che vanno dai colori più scuri ai colori argentati.
Ognuna è stupenda non solo per la colorazione, ma anche per come riesce a crescere.

Le Carpe Koi sono diverse dai pesci rossi in quanto esse presentano sul labbro inferiore dei barbigli.

Le carpe Koi sono onnivori, nel periodo invernale tendono a mangiare di meno, mentre d'estate sono molto voraci, per questo è consigliabile dare loro un mangime più energetico.
In commercio, esistono diverse tipologie di mangime, ci sono i flakes (fiocchi adatti per pesci da laghetto), i granules (mangime granulare) per pesci più piccoli e i pellets che galleggiano e possono essere dati alle carpe con le mani.
Dotate di una certa memoria, riescono a riconoscere le persone che le nutrono e il luogo dove solitamente ricevono il cibo a tal punto da poter essere allenate a prendere il cibo direttamente dalle mani.
Più è grande il laghetto più è grande l'offerta dei mangimi.
Ci sono formati fino ai 40 litri, formati convenienza che possono soddisfare ogni esigenza.


Le Carpe Koi sono longeve, in primavera le Koi femmine depongono le uova che poi saranno fecondate dal maschio solo dopo averle espulse. Solo il 50% delle uova fecondate sopravvivrà.

La vita media di una carpa è di 25- 30 anni, ma ci sono stati casi di vite più longeve che hanno superato un secolo di età.

Per i Giapponesi le Carpe Koi sono simbolo di virtù e coraggio, perchè quando sta per essere uccisa rimane ferma e impassibile con un vero samurai.
E' anche il simbolo della ricchezza della prosperità e dell'amore per cui ogni specie caratterizza una vita di successo e amore, a seconda delle loro caratteristiche.

Come dicono i Giapponesi "Tieni la fortuna dentro casa e scaccia la cattiva sorte" con questo proverbio accetta di fare un laghetto in giardino se ne hai la possibilità e attrezzati con i pesci della prosperità.

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Comment:
Compare