Categorie

Il Gatto europeo : il gatto domestico per eccellenza

Il Gatto europeo : il gatto domestico per eccellenza


Curioso e giocoso, sa bene adattarsi alla vita in famiglia e alla convivenza con altri gatti o cani, il gatto europeo è il felino che circola in maggioranza in Italia ed Europa.
Il suo istinto per la caccia è particolarmente forte, soprattutto nei confronti di topi e lucertole.

Nonostante venga descritto come un "comune" gatto: il gatto europeo è bello ed intelligente.

Le femmine di questa razza generalmente sono più docili e affettuose rispetto ai maschi, ma anche i maschi sono coccoloni, specialmente se stanno sempre a contatto con qualche umano.

Il gatto europeo è una razza con il pelo corto, con il manto striato.

Esistono diverse varietà, ma la più comune è quella con il mantello grigio, anche se ci sono gatti con manti bianchi, neri, e anche a tricolore ( spesso per il genere femminile).

Su come sia giunto in Italia e in tutta Europa, il gatto europeo, ci sono varie teorie.
Si pensa che sia giunto con le navi mercantili e militari, i Fenici ne catturavano grande quantità in Grecia e li trasportavano clandestinamente, perchè vi era una forte richiesta, poichè era un animale che cacciava e teneva lontano i topi. Sulle navi con dispense di cibo era un "dono", in quanto la presenza di topi andava a diminuire.

Il gatto maschio europeo raggiunge i 7-8 kg, mentre la femmina va dai 4 ai 5 kg.

Gli occhi del gatto europeo sono grandi, obliqui e rotondi; il colore può essere giallo, blu o verde, intonato con il mantello.
Il gatto europeo è un felino reattivo e dalla buona memoria, sa adattarsi a qualsiasi situazione, sia alla vita in appartamento che all'aperto, l'importante che abbia spazio per giocare e muoversi.

La gestione del gatto europeo non è impegnativa, il pelo corto già lucido di per se non necessita di toelettature, ma di una spazzolata almeno una volta a settimana fatta eccezione per il periodo della muta.

Se vive in casa come per qualsiasi altra specie di gatto, si può dare al felino un tiragraffi dove potersi fare le unghie, una morbida cuccetta riposta in alto dove si sentirà protetto e magari chiusa, perchè i gatti amano le "tane", una bacinella per la lettiera, e viziarlo oltre con la sua pappa preferita, con dei snack apposta per loro.

Inoltre, per sentirsi protetto, il gatto europeo ha bisogno di coccole, di tante coccole, per poter esprimere attraverso le sue fusa l'amore che prova per il suo affezionato umano.

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Comment:
Compare