Categorie

Hyphessobrycon Callistus o Tetra Serpae: Il Pesce Indiano d'Acqua Dolce

Hyphessobrycon Callistus : Il Pesce "Indiano" d'Acqua Dolce


A vederlo nuotare in acquario sembra proprio un indiano per la sua pinna superiore di colore nero.
Il Hyphessobrycon Callistus o Tetra Serpae i suoi due nomi scientifici, descrivono un piccolo pesce d'acqua dolce che vive nella zona centrale dell'acquario.
Comunemente detto, pesce indianetto , il Tetra Serpae si caratterizza per il suo rosso intenso che cambia in base all'illuminazione o all'alimentazione.
Un'illuminazione troppo forte tende a schiarire il colore portandolo nell'arancione.

Hyphessobrycon Callistus o Tetra Serpae o ancora Indianetto presenta un corpo appiattito sui fianchi, una pinna dorsale quasi per intero nel nero, una pinna anale scura con punte bianche e il resto lo stesso colore del corpo.
E' un pesce di piccole dimensioni che può raggiungere i 4 cm, proveniente dal bacino fluviale del Rio Paraguai.

In acquario, Hyphessobrycon Callistus o Tetra Serpae o ancora Indianetto dovrebbe stare in gruppo, essendo un pesce di branco. 7-8 esemplari sono sufficienti.
Per dare maggiore colorazione al pesce è consigliabile in acquario usare un fondo di colore scuro, magari nero, una ricca vegetazione e un'illuminazione poca intensa.

Il Tetra Serpae ha un dimorfismo sessuale poco pronunciato. Nel periodo dell'accoppiamento il maschio è più rosso rispetto la femmina, il suo colore è molto accesso. La femmina invece presenta un corpo tozzo.

Il suo allevamento non è difficile e non richiede particolari condizioni dell'acqua. Bisogna avere una temperatura tra i 23-26 °C, il GH tra i 5-10 e PH 6-7. Un buon filtraggio e cambi parziali frequenti d'acqua influiscono in modo positivo sul benessere della specie.

In vasca potrebbe essere allevato con, Petitella, Rasbora, Rummy Nose ed altri Caracidi. Non è da escludere che vivendo con pesci simili, il Hyphessobrycon Callistus o Tetra Serpae o ancora Indianetto possa unirsi in branco.

La sua alimentazione può essere varia, si ciba di scaglie, liofilizzati, larve di zanzara ed artemie.
La sua longevità è di 4-5 anni.

Il Serpae Tetra è generalmente considerato un pesce pacifico anche se possono diventare leggermente aggressivi tra le specie che si muovono lentamente.

Buon allevamento e non dimenticare di inserire qualche ramo o radice, per dare alla specie la sensazione di stare "quasi a casa".

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Comment:
Compare