Categorie

Cane di Razza: Border Collie, il Cane dell'Agility Dog

Cane di Razza: Border Collie, il Cane dell'Agility Dog



Vi ricordate qualche anno fa in televisione veniva trasmessa la pubblicità di Wind con Fiorello ed un cane?
Bene il protagonista era Sheiton, il border collie, il cane dal pelo bianco e nero da un'intelligenza fuori dal comune.

Si dice che il Border Collie abbia un'intelligenza cerebrale come un bambino di 2 anni, e questa sua intelligenza fa si che apprenda molto velocemente.

La razza Border Collie, è un cane allegro e sereno, quasi mai aggressivo ed è adatto a diventare il compagno di gioco dei bambini, proprio per queste caratteristiche negli ultimi anni, il Border Collie è scelto per molte attività come la pet- teraphy, cane guida per i ciechi, cane anti droga o persone scomparse.

Il Border Collie è un cane che ama moltissimo il movimento, e non si accontenta di riportare una pallina, ha bisogno di attività che lo stimolano e lo impegnano come l'Agility Dog.
Il Border Collie ha origine tra la Scozia e l'Inghilterra.
Una teoria sostiene che il Border Collie discenda dai cani da pastore, razza che sorvegliava le greggi.

Dall'aspetto armonioso ed atletico, è un cane di taglia media, dal colore del pelo bianco e nero oppure marrone- bianco.
La lunghezza del corpo del Border Collie è leggermente superiore all'altezza. Gli occhi sono ben distanziati, ovali e di grandezza media. Sono solitamente di colore bruno tranne che nel soggetto blu merle che può invece avere gli occhi azzurri.

Il Border Collie ha un peso da adulto circa di 20 kg per i maschi e qualcosina in meno per le femmine, e come altezza intorno ai 50 cm. Può raggiungere facilmente i 15 anni di età.

Il Border Collie è un cane praticamente instancabile, per questo ha bisogno di un padrone che possa praticare con lui tutte le attività e addestrarlo.
Attenzione però, durante l'addestramento è necessario non commettere errori, essendo un cane intelligente e che impara molto in fretta, può imparare cose sbagliate.

E' un cane giocherellone e sereno, ma può diventare dispettoso se non lo si intrattiene con le sue attività preferite.

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Comment:
Compare