Categorie

Cane di Razza: Labrador Retriever il Cane adatto ai bambini

Cane di Razza: Labrador Retriever il Cane adatto ai bambini

Cane di Razza: Labrador Retriever il Cane adatto ai bambini

 

Il Labrador Retriever o Labrador nasce come razza per la prima volta nel 1903, dove alcuni esemplari vennero riconosciuti in Inghilterra e registrati dall' AKC negli USA.

Si racconta che la loro origine sia data dall'incrocio di Terranova. Originariamente il nome Labrador fu introdotto solo nel 1887 quando il conte di Malmesbury in una lettera coniò il nome della razza dei suoi cani, prima di allora, i Labrador venivano chiamati Cane di St. John.

Questa razza già nel 1500 veniva usata dai pescatori per riportare dalle acque il loro pescato. Era una razza molto desiderosa di andare a caccia e per questo fu introdotta anche tra i reali.

Ci sono storie che raccontavano i pescatori di Terranova che i loro St.John lavoravano ore e ore al freddo, nelle acque gelide dell'oceano e poi tornavano a casa pronti a giocare con i loro bambini.

Il loro temperamento li ha resi veramente cani spettacolari.

Il carattere del Labrador è dolce, socievole, intelligente ed esuberante da cucciolo.

Ha un'indole buona e il suo carattere è predisposto per l'apprendimento. Infatti, il Labrador Retriever viene addestrato per molte attività di soccorso ( soccorso in acqua, alla ricerca di persone e assistenza ai non vedenti)

E' un cane adatto alla famiglia, e se ci sono bambini ben venga perchè è un giocherellone e si diverte a stare in compagnia con i più piccoli.

E' un cane di taglia media-grande. La femmina da adulta si aggira sui 25-30 Kg, mentre il maschio tra i 30-40 kg.

La razza si caratterizza oltre che per un carattere eccellente, per avere un aspetto fisico muscoloso.

La testa è larga, solida e appuntita, con tartufo ampio e dentatura a forbice. Il tartufo deve essere di colore nero quando il mantello è nero o giallo, mentre deve essere marrone quando il mantello è marrone (chocolate), non sono ammessi altri colori o combinazioni. Gli occhi sono marroni o nocciola. Le orecchie devono essere triangolari, con attaccatura un po' arretrata e devono pendere. Il collo è vigoroso, di media lunghezza e senza bargia. Il petto è profondo e largo.

Il pelo deve essere liscio, spesso e lanoso.

I colori ammessi del pelo sono il nero, Giallo, e il Marrone.

Ci sono Labrador Silver, ma al momento ancora non è riconosciuta per gareggiare.

La coda è molto spessa e sottile verso la punta.

L'aspettativa di vita per un Labrador retriever è di 12-15 anni.

Il Labrador è una razza che può soffrire di alcune patologie come :

- displasia dell'anca

- displasia del gomito

- obesità che può far insorgere il Diabete

 

Il Labrador Retriever presenta anche alcuni piccoli difetti, ma sono del tutto superabili.

Molto irruento in momenti di grande eccitazione, perchè non riesce a contenere il grande entusiasmo nel vedere il proprietario tornato a casa da lavoro, di vedere i suoi amichetti ( i vostri bambini) giocare con lui.

Conosce le buone maniere, non è mai aggressivo anche se è un cane molto timido.

E' il cane più simpatico e giocherellone di tutto il mondo. Pur se è un grande lavoratore, pensa sempre a divertirsi, ogni lavoro per lui è un gioco da portare a termine.

Da cucciolo il Labrador sembra un cane che non ha freni, iper-attivo, ma con la crescita cari amanti di questa razza verso i 2-3 anni tenderà a calmarsi, proprio come un bambino.

Io di Labrador nella mia vita ne ho avuti 2.

Black, il mio "chiattone nero" morto all'età di 15 anni (maggio di quest'anno 2019) e mi ha regalato molte soddisfazioni...non potrò mai dimenticarlo...

e ora c'è Lady la mia "signorina" di 6 mesi circa,di colore giallo, irruenta, iper-attiva ma dolce e coccolona che mi regala tanta gioia, e poi adora i miei figli...ops...ecco è appena saltata sul divano devo andare...

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Comment:
Compare