Categorie

Cane di Razza: Bassotto il Cane dal Corpo Allungato

Cane di Razza: Bassotto, il Cane dal Corpo Allungato

Il Bassotto è una razza canina di origine tedesca.
La sua origine è nata nel 1925 quando fu affermato per la prima volta un allevamento di Dachshund o Dackel, cani da caccia e compagnia che fiutavano tassi nei giardini reali e scavano buche per allontanarli oppure seguivano animali selvatici.

Facilmente riconoscibile grazie alla sua corporatura, il Bassotto si presenta con zampe corte che sostengono il peso di un corpo muscoloso e allungato, con una testa dritta ed orecchie lunghe.

Spesso nei cartoni animati, il cane Bassotto viene raffigurato come un "HOT-DOG", poichè la sua schiena lunga rispetto al corpo da una certa somiglianza alla salsiccia americana.

Nonostante al Bassotto sia stato assocciato negli anni questo titolo scherzoso è un cane molto affettuoso, e con la sua corporatura risulta molto gradita ai bambini.

Il Bassotto può presentarsi in tre taglie diverse:

- toy (il peso può arrivare fino ai 3 kg)

- nano (il peso può oscillare trai 5-7 kg)

-standard ( il peso può arrivare fino ai 9 kg)

La varietà di questa razza canina può distinguersi anche dal colore e dal tipo di pelo (corto, lungo o ispido)

Le razze più diffuse sono quelle a pelo corto e a pelo duro, quest'ultima è molto usata nella caccia sia in tana, per la quale la razza era stata selezionata, che per l'uso come ausiliare in superficie, esempio per lo scovo della lepre, la caccia al cinghiale e non per ultimo la ricerca di animali colpiti e fuggiti che altrimenti verrebbero persi.

Data la sua conformazione allungata, il bassotto può essere soggetto a problemi ortopedici ed è pertanto indispensabile non permettere che il cane ingrassi.

La tipologia di bassotto a pelo lungo più conosciuta, presenta pelo morbido e lungo di colore marrone. Più rara è anche la tipologia con pelo lungo, liscio e nero lucido, caratterizzato a volte da una macchia di colore bianco, più o meno lunga, sul petto.

Il Bassotto è un cane vivace ed allegro. Ama cacciare e giocare con il suo proprietario.

In giro se ne vedono pochi, poichè della stessa statura le famiglie preferiscono razze come il Carlino o Jack Russell.

Nella storia, Napoleone Bonaparte amava questa razza e proprio un suo cane fu chiamato "Napoleone".
Pablo Picasso, con il suo Bassotto Lump erano inseparabili, come lo dimostrano svariate fotografie.

Il Bassotto è un cane socievole e tranquillo con gli altri cani, ma è anche fiero e sospettoso.

E' un cane che soffre di solitudine se il proprietario sta per oltre 4 ore fuori casa. Ha bisogno di stare sempre a contatto con qualche familiare.

La sua vita media è di 15 anni, quindi tenetene conto. Per 15 anni è vostro amico e voi vi dovete prendere cura di lui, durante le vacanze, ed eventuali malattie. Se siete pronti a prendere un cucciolo di Bassotto e crescerlo con voi, non mi resta che augurarvi un gran in bocca al "Bassotto".

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Comment:
Compare