Categorie

Pesce Combattente: Come Prendersene Cura

Betta Splendens : Come Prendersene Cura

Un piccolo pesciolino d'acqua dolce, dai colori vivi, dotati di livree piuttosto spettacolari può vivere tranquillamente a casa se si usano piccoli accorgimenti per garantirgli il massimo comfort in un piccolo o grande acquario.
Comunemente chiamato "pesce combattente", il Betta Splendens è un pesce di facile gestione che con il suo impatto scenografico dona colore alle vasche che lo ospitano.

Il nome scientifico Splendens sta ad indicare lo " splendido", la bellezza dei colori e la maestosità delle pinne.
Molto spesso, però, l'acquisto del pesce non è adeguato alle specie già esistenti in acquario, per questo, piccoli accorgimenti possono sfatare alcuni miti che aleggiano intorno alla figura di questo animale permettendogli una vita adeguata e confortevole a casa vostra.

Prima di tutto, è bene sapere che il Pesce Betta non può vivere in poca acqua.
Non vive in pozzanghere quindi ha bisogno di molta più acqua, in modo da non provocargli stress e di conseguenza abbassargli le difese immunitarie e l'insorgere di malattie, per questo è opportuno scegliere una buona vasca magari contenente almeno 20- 30 litri .

L'acqua ossigenata permette al pesce di vivere più a lungo, quindi è importante avere una vasca con un buon filtro.
L'ideale sarebbe farlo vivere in un acquario di 20-30 litri dotato di filtro (Tetra AquaArt Led) e di piante a foglia larga, sotto le quali i betta possono riposarsi, offrendogli protezione e sicurezza e magari qualche nascondiglio.

Non è opportuno avere più Betta di sesso maschile in acquario, in quanto combattono tra di loro per difendere il territorio.
La specie più opportuna con cui vivere sono i caracidi, se ciò succedesse la grandezza della vasca dovrebbe aumentare di dimensioni.


Il Betta è un pesce molto esigente sul mangime, poichè in natura si alimenta con larve o insetti, per questo in commercio sono stati studiati alimenti su misura per le loro specifiche esigenze come i granuli della Sera Betta gran o i Tetra Betta Larve Sticks, micro bastoncini che simulano sulla superficie dell'acqua la forma naturale delle artemie saline.

Ricorda che il pesce Combattente non ha una vita longeva, ma se trattato con cura può colorare l'acquario per un paio d'anni, anche se ci sono stati casi più longevi fino a toccare la soglia dei cinque anni.

Buon inizio...acquariofilo!

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Comment:
Compare